Facebook è Google sono tra i siti web più visitati al mondo e per questo sono i principali servizi dove è consigliabile investire in pubblicità al fine di trovare nuovi clienti. Ma quale risulta la soluzione migliore per pubblicizzare la propria azienda?

Il servizio Facebook Ads

Al momento della creazione, tra gli obiettivi di una campagna Facebook Ads è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

Metti in evidenza i tuoi post
Permette di far visualizzare un post a tua scelta ad un target di persone definito

Promuovi la tua Pagina
Consente di promuovere la propria pagina al fine di aumentare il numero di “Mi piace” o visualizzazioni

Indirizza le persone al tuo sito Web
Utile per aumentare le visite verso il proprio sito web

Aumenta le conversioni sul tuo sito Web
Invita le persone a visitare un sito web in modo da eseguire un’azione specifica, come l’iscrizione ad una newsletter o l’acquisto di un prodotto

Ottieni installazioni della tua applicazione
Permette di invitare utenti a visitare il negozio dove acquistare la propria applicazione

Incrementa l’interazione con la tua applicazione
Permette di aumentare l’utilizzo della propria applicazione da parte degli utenti

Incrementa la partecipazione al tuo evento
Promuove un evento al fine di acquisire più partecipanti

Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta
Permette la promozione di un offerta presente su pagine da noi gestite

Ottieni visualizzazioni del video
Promuove la visualizzazione di video presenti sulla nostra pagina

Facebook Ads è senza dubbio uno strumento più semplice rispetto a Google Adwords, ma semplicità non significa miglior o peggior risultato.

Gli annunci di Facebook vengono visualizzati agli utenti all’interno dello stream di notizie oppure nella colonna laterale destra.

facebook ADS

Il servizio Google Adwords

Google Adwords è un servizio di online advertising che permette di inserire pubblicità all’interno della rete di ricerca e della rete display di Google.

Quando decidiamo di realizzare una campagna nella rete di ricerca di Google i nostri annunci verranno visualizzati prima e accanto ai risultati di ricerca per una determinata parola chiave.

In questo caso gli annunci saranno contestualizzati al termine ricercato dall’utente in un determinato istante.

google adwords

La rete display di Google è rappresentata da tutti i siti web che pubblicano annunci Adwords attraverso il servizio Google Adsense. Gli annunci pubblicati nella rete display di Google sono altamente contestualizzati al contenuto della pagina dove vengono visualizzati.

Se ad esempio stiamo pubblicando annunci che vendono scarpe, questi annunci potrebbero essere visualizzati all’interno di siti web che vendono scarpe e pubblicano annunci Google Adsense. In questo modo attiriamo l’attenzione di possibili utenti che cercano scarpe.

Tramite Google Adwords è possibile inserire annunci video e testuali anche su Youtube.

Il consiglio è quello di utilizzare la rete display di Google per pubblicizzare il proprio brand, mentre la rete di ricerca per attirare utenti interessati ad acquistare un servizio o oggetto.

La scelta del target di utenti

Il punto in comune per entrambe le piattaforme è la possibilità di scegliere attentamente il target verso cui indirizzare gli annunci.

Facebook Ads permette di scegliere il target tra il suo immenso database di utenti. In fase di creazione della campagna possiamo selezionare il target in base ai seguenti criteri:

  • Luogo
  • Età
  • Sesso
  • Lingue
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Connessioni

Per quanto riguarda Google Adwords la selezione del target si effettua in base ai seguenti criteri:

  • Dispositivi
  • Località
  • Lingue
  • Età
  • Sesso

Google Adwords permette anche la selezione dei siti web dove far comparire gli annunci (solo con “rete di ricerca con selezione display” e “rete display”). In questo modo possiamo indicare di far apparire gli annunci solamente su siti web che convertono maggiormente.

I costi di Facebook Ads e di Google Adwords

Per le Facebook Ads è possibile scegliere il modello CPC (costo per click) o CPM (costo per 1000 visualizzazioni).

Per quanto riguarda Google Adwords è possibile scegliere il modello CPC (costo per click) o CPC ottimizzato che ottimizza il costo del click in modo da aumentare le conversioni (necessita del monitoraggio delle conversioni attivato).

Le campagne realizzate con Facebook Ads nel complesso risultano meno costose rispetto a quelle di Google Adwords. Il tutto dipende ovviamente dalla configurazione, dal target e dalla concorrenza.

Per le aziende che hanno poco budget da investire è sconsigliato scegliere Google Adwords in quanto per ottimizzare gli annunci sono necessari giorni di analisi e modifiche degli annunci. Su Google Adwords il parametro principale da tenere in considerazione è senza dubbio il punteggio di qualità di ogni parola chiave. Il punteggio di qualità rappresenta una stima della qualità degli annunci e delle pagine di destinazione che vengono attivate dalle parole chiave da noi scelte. Il punteggio di qualità si misura con un valore da 1 (più basso) a 10 (più alto) e dipende dai seguenti fattori:

  • CTR previsto del tuo annuncio
  • CTR storico dell’URL di visualizzazione
  • La qualità della pagina di destinazione
  • La pertinenza dell’annuncio/della ricerca
  • Rendimento geografico
  • Dispositivi target

Migliorando il punteggio di qualità si abbassa il costo per ogni click (CPC) e migliora la posizione dell’annuncio.

Conclusioni

Meglio Facebook Ads o Google Adwords per pubblicizzare la propria attività?

Gli strumenti sono entrambi ottimi e potenti e attirano una grossa fetta di possibili utenti interessati ad un prodotto o servizio.

In particolare sconsiglio Google Adwords a utenti che hanno poco budget a disposizione e devono fare una campagna pubblicitaria di breve durata. Per ottenere risultati concreti e ottimizzare le campagne sono necessari giorni di analisi e ottimizzazioni. Nonostante sia semplicissimo creare una campagna pubblicitaria, sconsiglio Google Adwords a persone inesperte senza l’aiuto di un professionista in quanto è molto semplice sprecare soldi senza ottenere risultati concreti.

Se vuoi pubblicizzare la tua azienda o prodotto in maniera continuativa e hai un budget a disposizione di almeno 10 euro al giorno allora ti consigliamo di investire su Google Adwords.

Per quanto riguarda Facebook Ads c’è da dire che possiamo attirare l’attenzione solamente degli utenti iscritti al social network e non di tutti coloro che necessitano di un prodotto. In questo caso già escludiamo una forte fetta di mercato. Attualmente ho notato un minore costo per click nelle campagne di Facebook Ads. Ottimo per pubblicizzare un offerta di breve durata e pubblicizzare il proprio brand o servizio.

Consiglio Facebook Ads sopratutto per aumentare il numero di “Mi piace” nelle proprie pagine brand.

E tu cosa ne pensi? Facebook Ads o Google Adwords?

Lasciami il tuo commento o esperienza.

Richiedi un preventivo gratuito per Google Adwords o Facebook Ads